Testudo Hermanni


 

DISTRIBUZIONE IN NATURA

La Testudo Hermanni è la testuggine terrestre maggiormente diffusa in Italia e sicuramente tra tutte le testudo è l’unica autoctona.

L’areale di provenienza europeo spazia dalla Spagna, il sud della Francia, tutta la costa Italiana comprese le isole, la Grecia, le regioni balcaniche, la Bulgaria e la Romania.

La Testudo Hermanni si suddivide nelle due sottospecie: quella occidentale Testudo Hermanni ssp. Hermanni e quella orientale-balcania Testudo Hermanni ssp. Boettgeri.

 

Femmina di Testudo Hermanni Hermanni


Femmina di Testudo Hermanni Boettgeri

 

 

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

La sottospecie italiana, la Testudo Hermanni Hermanni, differisce dalla balcanica Testudo Hermanni Boettgeri per alcuni caratteri morfologici:
 

 

 

 

 

 

la T.H.H. presenta un piastrone con due bande continue di colore nero ai lati dello stesso, a differenza di T.H.B. sul cui piastrone vi sono macchie di colore scuro o nero disgiunte fra di loro;

le dimensioni della T.H.H. si aggirano intorno ai 15-20 centimetri per le femmine mentre le T.H.B. sono più grandi e raggiungono i 25-28 cm. I maschi sono sempre più piccoli;

un ultima caratteristica utile a diversificare le specie è il rapporto fra le dimensioni della sutura pettorale e quella femorale del piastrone: nella sottospecie Hermanni la sutura pettorale è inferiore della femorale; nella Boettgeri il rapporto è inverso.

 

Vi è comunque la presenza di esemplari appartenenti alla sottospecie balcanica con piastrone completamente nero o con una disposizione del colore simile a quella osservabile nella forma occidentale nonché una notevole variazione morfologica nella pigmentazione del carapace a seconda delle specifiche zone di provenienza.

 

Altre caratteristiche tipiche delle testudo Hermanni che le differenziano dalle cugine Graeca e Marginata sono:

 

 

l’astuccio corneo presente all’apice della coda tanto dei maschi quanto delle femmine assente nella T. Graeca e T. Marginata;

la presenza di due scuti sopracaudali rispetto al singolo scuto singolo presente nella T. Graeca e T. Marginata.

 

L’accoppiamento fra Testudo Hermanni Hermanni e Testudo Hermanni Boettgeri, sconsigliato per ovvi motivi biologici ed ecologici, produce ibridi fertili dotati di caratteri intermedi.