Testudo Graeca


 

DISTRIBUZIONE IN NATURA

La Testudo Graeca è la testuggine terrestre diffusa lungo tutta la parte meridionale del mediterraneo, prevalentemente nelle zone costiere, passando dal Marocco fino alla Grecia, per trovarla anche in Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Israele, Iran e Afghanistan.

Ovviamente, visto il grande areale di provenienza, si suddivide in diverse sottospecie a seconda delle giuste classificazioni tassonomiche degli esemplati (Graeca, ibera, armeniaca, anamurensis, terrestris, nokolskii, zarudnyi, antakyensis, cyrenaica, lamberti, marokkensis, nabeulensis, soussensis).

 

Femmina di Testudo Graeca Ibera (sx) e maschio di Graeca Graeca (dx)
 

 

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

Parlando delle più comuni Testudo Graeca Graeca e Testudo Graeca Ibera, queste presentano caratteristiche simili, come la placca sopracaudale unica e i due tubercoli ai lati della coda, e caratteristiche differenti:

 

 

 

 

 

la Testudo Graeca Graeca ha un carapace fortemente bombato e tondeggiante dalle colorazioni vivaci variabili, generalmente brunastra con sfumature che passano dal nero, al marrone al giallo chiaro. Il piastrone è generalmente di colore scuro. La testa ha una macchia gialla. Le zampe sono lunghi e sottili con scaglie gialle e nere;

la Testudo Graeca Ibera ha un carapace piuttosto bombato ma allungato con colorazioni poco vivaci, variabili generalmente dal giallastro al brunastro con sfumature che nero/grigie. Il piastrone ha una colorazione poco definita di colore nero o grigio anche se sono presenti concentrazioni di colore giallo. La testa ha una colore grigio-nero mentre è rara una macchia gialla. Gli arti sono robusti con grosse scaglie nere, raramente giallastre.

Queste testudo possono raggiungere comunque la dimensione di circa 30-35 cm di lunghezza.